Chi sono


 

Alessandro Zaino

Dirigente Medico – Ortopedico

 

“Oltre a mio padre, devo tutto a due persone e mezza.
La mezza è il Prof. Pipino; le altre due sono il Dr. Leo Whiteside e il sottoscritto”.

 

Nel 1996 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova discutendo una tesi in Ortopedia e Traumatologia dal titolo “Inquadramento clinico, valutazione diagnostica e indicazioni terapeutiche nelle rigidità della caviglia e del piede”.
In seguito all’abilitazione all’esercizio della Professione risulta iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Genova al n° 13458.
Nel 2002 ottiene il diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, sempre presso l’Università degli Studi di Genova, discutendo la tesi dal titolo “La revisione protesica dell’anca con steli a fissazione distale” riportando la votazione di 50/50 e lode (Relatore: Prof. L. Molfetta).

Nel 2001 e 2002 vince le Borse di Studio bandite dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e dall’Associazione Osteosintesi (AO International) ed esegue un trial clinico-chirurgico presso la Trauma Clinic of the Faculty of Medicine di Hannover in Germania diretta dal Prof. C. Krettek.

Stipula un contratto di collaborazione a libera professione con l’Azienda Casa di Cura Villa Esperia S.p.A. presso la quale svolge, nella sede di Salice Terme (PV), visite ortopediche ambulatoriali e consulenze specialistiche.

Nel 2003 presta servizio presso la A.S.L. 3 “Genovese” inizialmente in qualità di Medico Specialista Ambulatoriale nella branca di Ortopedia; nel medesimo anno viene assunto dalla stessa A.S.L. quale Dirigente Medico, Area Chirurgica e delle Specialità Chirurgiche e Disciplina: Ortopedia e Traumatologia, presso la U.O. “Ortopedia e Traumatologia” Ospedale “S. Carlo” – Presidio Ospedaliero “Genova Ponente” – acquisita nel 2011 dall’Ospedale Evangelico Internazionale (OEI), dove opera attualmente.

Da diverso tempo intrattiene stretti rapporti con grandi centri di chirurgia protesica quali la Casa di Cura Città di Parma presso la quale collabora con il Dr. Paolo Adravanti, e il Missouri Bone and Joint Center (MOBOJO Center) di Saint Louis negli Stati Uniti dove, con il Prof Leo A. Whiteside, esegue un corso di perfezionamento in chirurgia protesica articolare nel 2011, e un trial clinico-chirurgico nel 2018.

Da molti anni è inoltre iscritto alle seguenti Società Ortopedico-Traumatologiche:
SIOT (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia)
AO (Associazione Osteosintesi)
SPLLOT (Società Piemontese-Ligure-Lombarda Ortopedia e Traumatologia)
SIGASCOT (Società Italiana Ginocchio)

Parallelamente svolge attività scientifica caratterizzata da collaborazioni didattiche con l’incarico di Professore a contratto presso l’Università di Genova, si occupa di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e opera in qualità di relatore in numerosi Congressi e Corsi di istruzione nazionali.

Nel tempo libero ama viaggiare, è appassionato di storia contemporanea, musica e calcio; è motociclista e sommelier certificato AIS.